Idratazione della pelle: perché è importante?


08 October 2018

La pelle è l’organo più esteso del corpo umano, è ciò che protegge i nostri organi interni, le ossa e i muscoli dai danni e dai fattori ambientali che possono risultare nocivi. Inoltre, contribuisce a mantenere all’interno del corpo il giusto grado di umidità, un compito di primaria importanza considerando che il nostro organismo è costituito da più del 50% di acqua.

Ma se bere dai sei agli otto bicchieri al giorno è di fondamentale importanza per reintegrare le riserve idriche dell’organismo e scongiurare così il rischio di disidratazione, per idratare a fondo la pelle bere non basta: per far in modo che l’acqua non si limiti a “passare” attraverso l’epidermide, infatti, è necessario garantire alla pelle l’integrità del film idrolipidico (ovvero di quella barriera composta da acqua e grassi che consente di trattenere l’umidità nel derma e di proteggere la superficie cutanea dalle aggressioni esterne) e assicurare nello specifico la presenza di una quota sufficiente di acido ialuronico, ovvero una sostanza prodotta naturalmente nel derma da apposite cellule (fibroblasti) con il compito di legarsi alle particelle d’acqua e trattenerle nel derma.

In presenza di una carenza di questa sostanza, infatti, la pelle diventa incapace di trattenere l’acqua all’interno del derma, dando origine a manifestazioni quali secchezza cutanea, prurito, screpolature e sensazione di “pelle che tira”.

Ma quali possono essere le cause all’origine della carenza di acido ialuronico?

Tra i maggiori responsabili di una diminuzione dell’attività dei fibroblasti e della conseguente carenza di acido ialuronico nel derma rientrano principalmente l’invecchiamento e l’esposizione prolungata a fattori ambientali dannosi, primi fra tutti i raggi UVA e UVB.

Se l’invecchiamento è un fattore fisiologico che si può contrastare solamente attraverso uno stile di vita sano ed equilibrato, d’altro canto è possibile prevenire efficacemente i danni provocati dal sole attraverso un’esposizione solare consapevole e l’utilizzo quotidiano di una protezione ad ampio spettro, con un SPF di 15 o superiore, da riapplicare almeno ogni due ore mentre si è all’aperto.

Come garantire alla pelle un’adeguata idratazione?

Per mantenere la pelle idrata, tonica ed elastica, poi, è sufficiente osservare alcuni semplici ma preziosi accorgimenti.

1. Acqua tiepida e docce brevi

Tanto le docce lunghe e frequenti quanto l’utilizzo di acqua eccessivamente calda, favoriscono l’eliminazione dei lipidi che la pelle utilizza per trattenere l’umidità: per questo è consigliabile lavare il viso con acqua tiepida e cercare di non prolungare la doccia oltre i 10 minuti.

2. Detersione a misura di pelle

Molti saponi o detergenti possono risultare aggressivi per la pelle del viso. Per ridurre al minimo il rischio di disidratazione, è bene optare per prodotti che consentano una pulizia profonda ma delicata, a base di agenti idratanti e detergenti dermocompatibili.

3. Puntare sull’idratazione

Per una pelle bella e luminosa, l’ideale è applicare subito dopo la detersione, per almeno due volte al giorno, un prodotto idratante per il viso.

Per una beauty routine impeccabile, poi, sarebbe bene applicare prima del trattamento idratante vero e proprio un prodotto come la Lozione Pre-idratante Promedial, una delicata lozione reidratante ricca di acido ialuronico, che trattiene l’idratazione e l’umidità della cute, garantisce un’idratazione profonda, favorisce la penetrazione ottimale dei principi funzionali e prepara la pelle ai trattamenti successivi.

4. Esfoliare la pelle almeno una volta alla settimana

La periodica rimozione delle cellule di pelle morta dalla superficie cutanea stimola il turnover cellulare, favorendo quindi la produzione di cellule nuove, più sane e compatte. Utilizzare una volta a settimana uno scrub con perle piccole e arrotondate, consente di esfoliare la pelle in modo delicato ma efficace, prevenendo così la comparsa di brufoli, punti neri, macchie e secchezza cutanea.

Contattaci


Il tuo messaggio è stato spedito correttamente