Come detergere il viso in base al tipo di pelle


15 November 2018

Per effettuare una detersione del viso davvero efficace, l’utilizzo di acqua e sapone non basta. A seconda del tipo di pelle, infatti, le esigenze da soddisfare sono diverse, motivo per cui se un certo tipo di detersione può funzionare bene per una persona, potrebbe non avere lo stesso effetto per un’altra. Allo stesso modo, anche la stagionalità può influenzare le esigenze della pelle, un fattore che può tradursi per esempio nell’utilizzo di prodotti più densi e nutrienti durante la stagione invernale e dalla texture più leggera e meno corposa in estate.

Per questo motivo, per capire quale sia il programma di pulizia della pelle ideale, è bene testare diverse tipologie di routine, provando ad esfoliare la pelle più o meno frequentemente oppure scegliendo prodotti che contengano (o escludano) determinati ingredienti.

Se hai la pelle grassa…

Per chi ha la pelle grassa, è importante lavarsi la faccia mattina e sera e prima di svolgere alcune attività, come per esempio l’allenamento in palestra oppure una sessione di paddle con le amiche. È consigliabile procedere con la detersione del viso anche dopo le sessioni di allenamento, ma poiché la maggior parte delle persone fa seguire all’attività fisica una doccia ristoratrice, non è necessario effettuare un’ulteriore sessione di pulizia specifica per il viso in palestra.

Rispetto alla scelta del tipo di prodotto, poi, non ci sono regole così rigide, poiché la scelta dovrebbe essere effettuata in base a ciò che funziona meglio per la propria pelle.  In linea di massima è bene sapere che un prodotto schiumogeno contiene tensioattivi, più o meno aggressivi, che producono schiuma a contatto con l’acqua. La mousse, invece, nasce da una miscela di aria e prodotto che permette di detergere la pelle impiegando una minore quantità  di prodotto e riducendo, quindi, ulteriormente l’aggressione alla pelle. Per questo la mousse risulta una modalità di detersione particolarmente indicata per la pelle iper-reattiva.

Se hai la pelle secca…

In presenza di pelle secca è bene agire con attenzione, evitando di adottare pratiche e prodotti che possano asciugare ulteriormente la cute.

Per questo motivo, è consigliabile effettuare una detersione delicata alla mattina e alla sera, preferendo eventualmente l’utilizzo di uno struccante piuttosto che eliminare il make-up con acqua e sapone.

Il Latte Detergente Promedial, per esempio, è arricchito con detergenti dermo-compatibili e agenti idratanti, che rimuovono il make up senza causare irritazioni e preservano l’idratazione della pelle, per una pulizia accurata ma rispettosa anche della cute più sensibile. Delicato sulle palpebre, lascia la pelle struccata, pulita e morbida.

Se hai la pelle mista…

La pelle mista, in cui sono presenti sia zone a tendenza grassa (solitamente nella zona T ovvero fronte, naso e mento) che secca, richiede uno sforzo extra in quanto non tutta la pelle del viso necessita dello stesso tipo di trattamento.

Rispetto alla detersione, la routine ideale dovrebbe prevedere il lavaggio del viso sia la mattina che la sera con un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle, seguito da un’idratazione accurata soprattutto nelle zone in cui la pelle risulta più asciutta.

Se hai la pelle sensibile…

Chi ha la pelle sensibile dovrebbe usare con cautela sia i prodotti contenenti profumi sia i cosmetici dall’azione abrasiva come lo scrub. Inoltre, per capire se un prodotto possa risultare adatto alla cura della pelle senza causare secchezza, arrossamenti o irritazioni, potrebbe essere buona norma testarlo dapprima sul polso.

Per chi soffre di sensibilità cutanea, una soluzione efficace potrebbe essere la Mousse Detergente Promedial, un prodotto dalla texture leggera e morbida, arricchita con detergenti dermo-compatibili ea genti idratanti, che a contatto con l’acqua si trasforma in un’emulsione estremamente dolce. Priva di profumo, coloranti e conservanti, la mousse detergente rimuove le impurità delicatamente e senza causare irritazioni, preservando l’idratazione della pelle.

Contattaci


Il tuo messaggio è stato spedito correttamente